VOLKSWAGEN CORRADO CLUB ITALIA - VW Corrado G60 16V VR6

Delucidazioni VR6 OBD1/OBD2

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Matteo Ans
view post Posted on 21/10/2018, 15:29




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view post Posted on 5/2/2019, 13:50
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Quasi quasi ne compro una !

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CITAZIONE (Marco 1900 @ 6/10/2018, 12:58) 
CITAZIONE (Air VR6 @ 15/7/2009, 13:51) 
Salve gente,
una volta ogni tanto riesco a trovare il tempo per scrivere qualcosa... quindi eccomi qua.

Dunque, premetto che qualche giorno fa sono riuscito ad accapparrarmi un rarissimo nonchè ricercatissimo (e costosissimo!!!) VWMOTORSPORT VSR :D :D :D (i possessori di VR6 sanno di cosa parlo, ma probabilmente anche qualcun'altro), adesso che ne sono felicissimamente entrato in possesso avrei bisogno di un chiarimento...
l'oggetto in questione era stato concepito per essere installato sui VR6 prima edizione (OBD1) ma la mia C. (1993) monta un VR6 seconda edizione (OBD2), la domanda è:
ad eccezione dell'accensione (che prima era gestita tramite distributore e in seguito è passata alla gestione tramite centralina) qualcuno sa dirmi quali sono le differenze tra i due? oppure sapete indicarmi dove andare a trovare tali info?

Saluti a tutti...

Il VSR era studiato soltanto per i motori OBD1 e fu fornito soltanto per il biennio 1992-1993, al costo di circa 3.000 marchi dell'epoca.

Per i primi VR6, fino a Luglio 1992 il VSR veniva fornito dalla VW Motorsport anche con una centralina motore dedicata la quale aveva una architettura elettronica specifica che apre in automatico, al raggiungimento dei 4.000 giri minuto, il flap posto all'interno del collettore di aspirazione agendo tramite la porta di ingresso già predisposta per mezzo del pin 48.
Questa soluzione è considerata il "Santo Graal" del VSR, tanto da renderla la più ricercata, ma che di fatto oggi probabilmente non esiste nessun VSR che lavora con questa specifica.
Questa centralina motore si può riconoscere dal fatto che sulla sua cover c'è un adesivo della Pierburg (questa centralina è addirittura più rara del VSR stesso).

Per i VR6 dall'Agosto 1992 al 1993, invece, VW Motorsport forniva una piccola centralina aggiuntiva da installare nel vano motore.

Oggi ci sono molti VSR che di fatto non funzionano, lavorano come un collettore standard, quindi passivamente.Molti problemi derivano dal fatto che c'è molta confusione sull'installazione del collettore, soprattutto perchè non si hanno le dovute conoscenze sul principio di funzionamento.

Il discorso OBD1 e OBD2 non riguarda la diversa accensione del motore (distributore di corrente o coil pack) ma bensì proprio la centralina motore con tutta un'altra gestione del Motronic.
Infatti la variante OBD2 parte soltanto dal 1996, anche se molti credono che parta del 1993.
Nessuna VW Corrado VR6 ha la specifica OBD2.

Le differenze di cui si è parlato, come ad esempio il corpo farfallato o la forma del collettore di aspirazione standard, riguarda se il VR6 è un 2.8 o un 2.9 e non assolutamente per il discorso OBD1-OBD2.

Il VSR veniva fornito da VW Motorsport con un manuale/certificato TUV, di ben 23 pagine, dove veniva spiegata tutta la tecnologia del collettore con le relative istruzioni di montaggio.
Il montaggio variava a seconda delle 2 varianti sopra descritte.

E' inutile dire che oggi è quasi un sogno vedere un VSR in vendita, l'ultimo venduto risale al 2015 per la bellezza di 3.250 $ (un collettore standard si trova anche a 200€).

www.ebay.com/itm/VSR-Intake-manifo...=p2047675.l2557


Venendo al VGI della Schrick, questo è certamente superiore al VSR, in quanto ha la lunghezza dei condotti di aspirazione ottimizzata (sono a compensazione), inoltre non avendo i buchi per la sostituzione delle candele, non ci sono ostacoli al flusso dell'aria e quindi non si verificano turbolenze. Inoltre mentre il VSR lavora obbligatoriamente a 4.000 giri minuto del motore, il VGI ha una centralina con la quale si può settare a piacimento il regime di giri a cui il flap del collettore si deve aprire. Il settaggio avviene con salti di 50 giri in 50 giri minuto.


Saluti

Famo un pò di chiarezza, :huh: o meglio per essere maniacalmente precisi....urge urge!!!! :D

A partire dalla data di produzione 08/93 nei veicoli con motori VR6, sono state montate delle nuove centraline motore.
In queste vetture il montaggio del VSR è possibile solo se viene installata una nuova unità di controllo aggiuntiva, fornita (sarebbe una piccola centralina da mettere nel vano motore).
Fino alla data di produzione 07/1993 sono stati installati motori con diversi sistemi di accensione:
se il motore ha un distributore di accensione (alta tensione rotante), è necessario installare la Eprom fornita;
per i motori senza distributore di accensione (alta tensione statica) l'Eprom non deve essere cambiata (sarebbe il coil pack).

Cià!!!
;)

Edited by Rossignol 75 - 5/2/2019, 14:05

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Matteo Ans
view post Posted on 13/2/2019, 17:36




CITAZIONE (Marco 1900 @ 6/10/2018, 12:58) 
CITAZIONE (Air VR6 @ 15/7/2009, 13:51) 
Salve gente,
una volta ogni tanto riesco a trovare il tempo per scrivere qualcosa... quindi eccomi qua.

Dunque, premetto che qualche giorno fa sono riuscito ad accapparrarmi un rarissimo nonchè ricercatissimo (e costosissimo!!!) VWMOTORSPORT VSR :D :D :D (i possessori di VR6 sanno di cosa parlo, ma probabilmente anche qualcun'altro), adesso che ne sono felicissimamente entrato in possesso avrei bisogno di un chiarimento...
l'oggetto in questione era stato concepito per essere installato sui VR6 prima edizione (OBD1) ma la mia C. (1993) monta un VR6 seconda edizione (OBD2), la domanda è:
ad eccezione dell'accensione (che prima era gestita tramite distributore e in seguito è passata alla gestione tramite centralina) qualcuno sa dirmi quali sono le differenze tra i due? oppure sapete indicarmi dove andare a trovare tali info?

Saluti a tutti...

Il VSR era studiato soltanto per i motori OBD1 e fu fornito soltanto per il biennio 1992-1993, al costo di circa 3.000 marchi dell'epoca.

Per i primi VR6, fino a Luglio 1992 il VSR veniva fornito dalla VW Motorsport anche con una centralina motore dedicata la quale aveva una architettura elettronica specifica che apre in automatico, al raggiungimento dei 4.000 giri minuto, il flap posto all'interno del collettore di aspirazione agendo tramite la porta di ingresso già predisposta per mezzo del pin 48.
Questa soluzione è considerata il "Santo Graal" del VSR, tanto da renderla la più ricercata, ma che di fatto oggi probabilmente non esiste nessun VSR che lavora con questa specifica.
Questa centralina motore si può riconoscere dal fatto che sulla sua cover c'è un adesivo della Pierburg (questa centralina è addirittura più rara del VSR stesso).

Per i VR6 dall'Agosto 1992 al 1993, invece, VW Motorsport forniva una piccola centralina aggiuntiva da installare nel vano motore.

Oggi ci sono molti VSR che di fatto non funzionano, lavorano come un collettore standard, quindi passivamente.Molti problemi derivano dal fatto che c'è molta confusione sull'installazione del collettore, soprattutto perchè non si hanno le dovute conoscenze sul principio di funzionamento.

Il discorso OBD1 e OBD2 non riguarda la diversa accensione del motore (distributore di corrente o coil pack) ma bensì proprio la centralina motore con tutta un'altra gestione del Motronic.
Infatti la variante OBD2 parte soltanto dal 1996, anche se molti credono che parta del 1993.
Nessuna VW Corrado VR6 ha la specifica OBD2.

Le differenze di cui si è parlato, come ad esempio il corpo farfallato o la forma del collettore di aspirazione standard, riguarda se il VR6 è un 2.8 o un 2.9 e non assolutamente per il discorso OBD1-OBD2.

Il VSR veniva fornito da VW Motorsport con un manuale/certificato TUV, di ben 23 pagine, dove veniva spiegata tutta la tecnologia del collettore con le relative istruzioni di montaggio.
Il montaggio variava a seconda delle 2 varianti sopra descritte.

E' inutile dire che oggi è quasi un sogno vedere un VSR in vendita, l'ultimo venduto risale al 2015 per la bellezza di 3.250 $ (un collettore standard si trova anche a 200€).

www.ebay.com/itm/VSR-Intake-manifo...=p2047675.l2557


Venendo al VGI della Schrick, questo è certamente superiore al VSR, in quanto ha la lunghezza dei condotti di aspirazione ottimizzata (sono a compensazione), inoltre non avendo i buchi per la sostituzione delle candele, non ci sono ostacoli al flusso dell'aria e quindi non si verificano turbolenze. Inoltre mentre il VSR lavora obbligatoriamente a 4.000 giri minuto del motore, il VGI ha una centralina con la quale si può settare a piacimento il regime di giri a cui il flap del collettore si deve aprire. Il settaggio avviene con salti di 50 giri in 50 giri minuto.


Saluti

la scorsa settimana su ebay annunci tedesco hanno venduto un VSR per la cifra record di 3.800€.
 
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17 replies since 15/7/2009, 12:51   1862 views
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